La differenza tra una Growth Agency e un’agenzia di Marketing

Nel marketing digitale del 21° secolo, una nuova tendenza sta emergendo in maniera sempre più evidente: il focus sulla crescita. Le aziende stanno aumentando gli investimenti nella ricerca di strumenti, metodologie e partner utili per far crescere il loro business in maniera rapida, misurabile e sostenibile, e spesso si affidano a Growth Agencies per raggiungere questo obiettivo.

Una Growth Agency come Digital Makers è una nuova tipologia di agenzia di marketing digitale che non si limita a sviluppare contenuti, campagne digitali, strategie SEO e altre attività tradizionali. Le Growth Agencies si focalizzano sull’intero funnel di vendita attraverso un team interfunzionale composto da diverse figure professionali con competenze in diversi ambiti tra cui: data analysis, copywriting creativo, performance advertising, SEO, customer acquisition. In questo articolo, esamineremo più da vicino cosa sono le Growth Agencies, le loro metodologie e alcuni benefici che le aziende possono trarre effettivamente da queste agenzie.

La differenza tra una Growth Agency e un’agenzia di Marketing

Una Growth Agency si differenzia da una tradizionale Agenzia di Marketing o da una Digital Agency per vari motivi. Il principale è che le Growth Agencies si concentrano sulla crescita del business dei propri clienti attraverso la tecnologia e strategie di ottimizzazione. Le Growth Agencies sono specializzate in data-driven insights, analisi approfondite e performance-based marketing, senza tralasciare lo sviluppo di contenuti di qualità e la capacità di fornire consulenza strategica al clienteLe agenzie tradizionali di marketing solitamente hanno dei team con competenze diversificate per area e si occupano di interventi specifici: sviluppo siti, gestione campagne online, social media marketing. Sono  in grado di operare in modo efficiente e produrre risultati misurabili, ma le ultime tendenze nel marketing digitale hanno portato i clienti a richiedere risultati più tangibili quando si tratta di generare impatto sui propri business. Ecco perché le Growth Agencies si concentrano sulla crescita del business, offrendo soluzioni altamente personalizzate e specifiche in base agli obiettivi del cliente attraverso un approccio che si concentra sull’intero funnel di conversione e non solo su alcune delle sue specifiche fasi (acquisizione, ma anche su engagement e retention).

Continua a leggere per scoprire quali sono le attività e vantaggi di una growth agency.

I servizi di una growth agency

I servizi di una Growth Agency sono progettati per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di crescita. Il Growth Marketing punta, nello specifico, a migliorare l’intero percorso del cliente (o “customer journey”) con soluzioni rapide e data-driven da apportare attraverso un processo di analisi e continua sperimentazione.

Vediamo adesso le attività di cui una Growth Agency si occupa nello specifico:

  • Analisi dei dati e definizione degli obiettivi
  • Creazione e lancio delle campagne di marketing digitale
  • Misurazione dei risultati e ottimizzazione costante

L’analisi dei dati e definizione degli obiettivi

Uno dei servizi più cruciali offerti da una growth agency è quello di analizzare i dati, sia qualitativi che quantitativi, per comprendere il mercato ed il target del cliente ed aiutarlo a settare obiettivi di marketing funzionali al raggiungimento dei suoii business goals. Utilizzando i dati da fonti quali Google Analytics, Business Manager, WordStream, Clickbank ma anche dal CRM e dati interni del cliente, le Growth Agencies sono in grado di definire una mappatura del pubblico e del suo customer journey con l’obiettivo di ottimizzarne il processo attraverso un approccio che prevede rapide sperimentazioni. In questa fase, si definiscono anche gli obiettivi da raggiungere e i KPI e metriche chiave da tracciare per monitorare l’avanzamento.

La creazione e lancio delle campagne di marketing digitale e dei test A/B

Il Growth Marketing ha l’obiettivo di ottimizzare il budget a disposizione del cliente. La Growth Agency non punta, quindi, ad investire su tutti i canali di marketing ma, in base a quanto emerso dalla fase di analisi, effettua una selezione dei canali da testare in considerazione del mercato del cliente, del target di riferimento e della tipologia di prodotti e servizi che offre.

Segue, quindi, l’ideazione, implementazione e lancio delle campagne di marketing digital sulle piattaforme selezionate (social media, SEM, email marketing etc). Verranno effettuati su questi canali esperimenti e test A/B per valutarne l’efficacia in termini di costi/risultati.

La misurazione dei risultati e il miglioramento continuo

Dopo la creazione e lancio delle campagne online, l’agenzia si occupa del loro monitoraggio ed ottimizzazione. Tutti i dati raccolti durante la fase test saranno analizzati per individuare le priorità, “raddrizzare il tiro” per i prossimi lanci e ottimizzare così il processo di crescita. Per misurare i risultati, le Growth Agencies utilizzano vari strumenti e metriche per avere una visione approfondita del rendimento delle campagne. Ad esempio: l’analisi dei tassi di conversione, il numero di visite e i tassi di rimbalzo sui siti, i tassi di click-through, il tempo di permanenza sul sito. Monitorare i risultati aiuterà la growth agency ad identificare le aree in cui è necessario apportare un ulteriore lavoro di ottimizzazione per raggiungere obiettivi più ambiziosi.

Le growth agency si concentrano, quindi, sull’ottimizzazione continua per aiutare i clienti ad ottenere i risultati desiderati. Li mantengono aggiornati durante ogni singola sperimentazione e forniscono report di aggiornamento costanti per affinare le strategie di marketing digitale.

I vantaggi di una growth agency

Abbiamo quindi capito di cosa si occupa una growth agency: disegnare strategie di crescita che abbiano un impatto effettivo sul business dei loro clienti, fornendo una gamma di servizi tarati per generare ricavi sostenibili, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda.

Scopriamo adesso quali sono i vantaggi di rivolgersi ad una Growth Agency.

Aumento del traffico, delle conversioni e delle vendite

Uno dei primi vantaggi è la capacità di generare un aumento del traffico, delle conversioni e delle vendite, una maggiore redditività ed una diminuzione dei costi legati all’acquisizione di clienti. Inoltre, le aziende possono beneficiare anche del risparmio di tempo, denaro e risorse, in quanto possono accedere a competenze e conoscenze tecniche  di un team interfunzionale che lavora all’obiettivo di generare un impatto su tutte le fasi del funnel di vendita per favorire la crescita del business.

Risparmia tempo, denaro e risorse. La scalabilità il vero punto di forza

Per poter generare risultati sul business del cliente, il Growth Marketing deve garantire una crescita scalabile ossia, deve poter essere ripetuto più e più volte. Un business è, infatti, scalabile quando il processo impiegato per la sua creazione può essere replicato 10, 20 o 30 volte ancora.

In definitiva, rispetto alla gestione interna, una growth agency offre ai propri clienti l’opportunità di lavorare con un team interfunzionale che ragiona in modo sistemico ed è focalizzato sull’incremento dei KPIs concordati, aiutando così l’azienda ad ottenere i risultati desiderati in tempi più brevi e con un budget possibilmente più contenuto. Di conseguenza, lavorare con una growth agency può fornire alle aziende diverse opportunità per raggiungere una crescita sostenibile nel lungo periodo.

Cos’è una Growth Agency: riassunto

Le Growth Agencies sono una nuova tipologia di agenzie di marketing digitale che, grazie ad un approccio olistico, sono in grado di sviluppare e applicare tecniche di marketing innovative che possono determinare una crescita  significativa, veloce e a costo contenuto del business dei propri clienti. Queste agenzie offrono una serie di servizi specializzati, tra cui analisi dei dati, pianificazione e lancio delle campagne digitali, misurazione e ottimizzazione dei risultati. Una Growth Agency può portare alle aziende vantaggi come un aumento del traffico, delle conversioni e delle vendite, una maggiore redditività, una riduzione dei costi legati all’acquisizione di clienti ed un risparmio di tempo, denaro e risorse. In conclusione si tratta di una soluzione efficace per far crescere il proprio business online.

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One thought on “La differenza tra una Growth Agency e un’agenzia di Marketing

  1. Vorrei saperne di più anche perché mio figlio si sta immettendo da poco nel ramo del digitale .
    Se si può avere un contatto vostro per farmi un idea. Grazie

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