Settore Turismo Tecnologie di Intelligenza Artificiale

Settore Turismo Tecnologie di Intelligenza Artificiale

 

 

All’interno di questo contesto, sono state analizzate quattro tecnologie di IA che, attraverso
diverse applicazioni, possono supportare le imprese nello svolgimento delle proprie attività:
Analisi predittiva (Predictive analytics):
I sistemi di analisi predittiva potenziano la capacità di elaborazione dei dati delle aziende,
riuscendo a fornire previsioni accurate, ad esempio sul fabbisogno di approvvigionamento,
sui guasti e sulle vendite. Senza questa tecnologia, il grado di complessità analitica e
l’alto dispendio di tempo e di lavoro renderebbero le analisi manuali poco praticabili
nella realtà.
Riconoscimento visivo (Image recognition):
Il riconoscimento di immagini permette di identificare e catalogare gli elementi presenti
in un’immagine tramite algoritmi e metodologie che sono in grado di valutarne forme,
colori e altre caratteristiche. In ambito industriale, l’image recognition permette
l’automatizzazione di molteplici attività che possono essere svolte in tempi brevissimi
e con un’altissima precisione, come ad esempio il rilevamento di difetti di un prodotto.
Riconoscimento sonoro (Voice/Sound recognition):
I sistemi di riconoscimento della voce o dei suoni riescono a comprendere il linguaggio
naturale umano o, potenzialmente, qualsiasi fonte sonora e a decodificarli in termini di
significato e di intonazione. Questi sistemi permettono, ad esempio, di dare istruzioni
a una macchina tramite la voce o valutare il funzionamento di un macchinario tramite
l’analisi del suono.
Intelligenza artificiale generativa (Generative AI):
L’IA generativa può supportare la creazione di nuovi contenuti a partire dall’analisi di dati
e di comandi ricevuti in linguaggio naturale. Questa tecnologia può aiutare, ad esempio,
lo sviluppo di immagini, musica o testi potenziando lo stimolo creativo e riducendo le
tempistiche di realizzazione.

La tua azienda è pronta ad adottare l’intelligenza artificiale?
Il tuo risultato è: IMPRESA SPERIMENTATRICE
la tua impresa ha già intrapreso attività di
digitalizzazione ed è pronta a potenziare il proprio percorso di innovazione per massimizzare
l’efficienza interna e incrementare l’efficacia dell’azione commerciale.
In questa fase, è importante porre un’ulteriore enfasi sul tema della cultura aziendale, da
intendersi come: (i) cultura dell’innovazione abilitata dalle tecnologie digitali; (ii) cultura del dato
come elemento a supporto delle decisioni aziendali, e (iii) cultura del miglioramento continuo
tramite la creazione di processi strutturati. Inoltre, è importante ribadire il ruolo fondamentale
dell’integrazione dei sistemi informativi, dai sistemi gestionali al CRM, nella creazione di basi
dati solide e robuste richieste dai sistemi di IA.
La tua azienda ha un profilo adatto a sviluppare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale
all’interno di processi-chiave, ovvero quelli che incidono maggiormente sul posizionamento
competitivo e la profittabilità. In genere, le imprese che riescono a conseguire maggiori benefici
sono quelle che definiscono la soluzione di IA a partire da un’analisi robusta dello status quo dei
processi aziendali e dei relativi ambiti di miglioramento, attraverso una mappatura e un’analisi
critica degli stessi.
Nel report che vedrai di seguito, troverai un’indicazione schematica delle possibili applicazioni
di intelligenza artificiale per la tua azienda, dei potenziali benefici, e qualche spunto per
l’introduzione di tali tecnologie in imprese del tuo settore. La reale applicabilità delle soluzioni
di intelligenza artificiale nella tua impresa dipende da un insieme di fattori molto più ampio e
specifico della tua realtà, che dovrai valutare in termini di fattibilità, costo e potenziale ritorno.
L’indice che determina il tuo profilo tecnologico è basato su un’analisi comparativa delle tue risposte con quelle di imprese analoghe alla tua
e descrive l’approccio con cui aziende comparabili in termini di profilo tendono ad affrontare i progetti di introduzione dell’IA nei processi
aziendali. Si tratta di un profilo basato sugli autodichiarati di un campione e, per questo, va considerato come un’indicazione di massima e non
mira a sostituirsi a un’analisi approfondita della situazione della tua impresa.

Contesto e sfide del settore turismo
Il settore turistico italiano è un pilastro dell’economia nazionale, con
un’incidenza sul PIL oltre il 10% e un’occupazione ben oltre il milione
di persone. L’Italia è infatti una delle destinazioni turistiche più ambite
al mondo, con un’offerta pressoché unica di patrimonio culturale,
paesaggi ed enogastronomia. La crisi del COVID-19 ha colpito
particolarmente il settore, che si è ripreso dopo i lockdown ma che
deve fare i conti con un aumento della concorrenza internazionale,
nuovi modelli di business (ad esempio, quelli della sharing economy)
che generano imprenditorialità innovativa sempre più integrata
nell’offerta turistica, ma anche gli impatti da cambiamento climatico
(ad esempio per le località sciistiche). L’intelligenza artificiale può
diventare in questo contesto una leva a supporto dell’analisi dei
trend della domanda e della personalizzazione delle esperienze
turistiche. Può generare idee per la promozione turistica oppure
offrire assistenti e guide virtuali a beneficio dei turisti, in grado di
migliorare l’esperienza di visita in combinazione con il lavoro delle
aziende e delle persone che operano nel settore. Può sistematizzare
l’approccio dinamico al pricing per massimizzare i ritorni nei momenti
di picco e stimolare la domanda nei momenti di bassa stagionalità,
e altro ancora.
Per fornirti una vista personalizzata, le sezioni successive del
tuo report si focalizzeranno sulle attività che hai selezionato nel
questionario. In particolare, verranno descritti il funzionamento e i
benefici* delle applicazioni di intelligenza artificiale più significative
riscontrate ad oggi attraverso studi, sperimentazioni e simulazioni,
relative alle attività di tuo interesse.
*I benefici derivano da un’analisi di casi applicativi pregressi. Il reale potenziale economico nella
propria azienda non può prescindere da un’analisi in profondità della situazione e dello specifico
contesto.

Analisi predittiva
Riconoscimento visivo
Riconoscimento sonoro
Intelligenza artificiale generativa
Legenda:
Intrattenimento
All’interno delle attività nell’ambito turistico vengono considerate
diverse esperienze, come la visita ad attrazioni turistiche, le
attività ricreative, la fruizione del territorio di destinazione, ecc. In
questo contesto, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per
migliorare l’esperienza dei turisti in diversi modi, sia che la utilizzino
direttamente sia che venga utilizzata dalle aziende o dai consorzi del
territorio per fornire i propri servizi. Innanzitutto, i turisti possono
beneficiare di sistemi di IA, offerti da aziende del settore tecnologico,
che grazie alla capacità di riconoscimento delle immagini possono
identificare luoghi di interesse come ristoranti, attrazioni artistiche o
altre destinazioni. Questo rende ancora più importante per le imprese
del settore turistico migliorare la propria presenza e reperibilità sui
canali online. Le aziende possono anche integrare questi sistemi
in soluzioni più complete per fornire un supporto ulteriore nella
pianificazione dell’esperienza turistica dei propri clienti. Infatti,
tecnologie predittive che considerano diverse variabili quali, ad
esempio, condizioni meteorologiche e traffico, possono suggerire al
turista dei percorsi intelligenti che considerano l’impatto di variabili
esterne e allo stesso tempo sono personalizzate in base alle sue
preferenze. Ad esempio, le imprese di un territorio potrebbero
consorziarsi per sviluppare un’applicazione che unisca queste
tecnologie per valorizzare la propria area. Questo permetterebbe
di suggerire attività di interesse personalizzate al singolo turista,
avendo allo stesso tempo una visione più chiara dei flussi di persone
fra le attrazioni. L’opportunità che si presenta è quella di gestire
in maniera più integrata questi flussi, proponendo un routing che
minimizzi i tempi di attesa e massimizzi la risposta alle preferenze
del turista, con suggerimenti personalizzati. Le aziende del settore
possono anche supportare i viaggiatori attraverso un servizio di
guida turistica potenziata dall’intelligenza artificiale generativa che
li aiuti ad organizzare le proprie attività anche in situazioni in cui
gli operatori umani non sono disponibili (ore notturne, saturazione
delle richieste, ecc.) o in cui il turista, ad oggi, non riserverebbe
una guida. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla capacità
multilingua dell’IA. In questo caso, l’ente turistico potrebbe offrire
un servizio di guida totalmente virtuale o equipaggiare l’operatore
umano con una soluzione tecnologica potenziata da IA che possa
facilitare la comprensione e favorire il dialogo. Per il consumatore,
questa estensione in termini di disponibilità e qualità del servizio
si traduce in un più semplice recupero delle informazioni di suo
maggiore interesse, accompagnato da una riduzione dei costi.
Attività: Servizi
Riconoscimento automatico di luoghi di interesse
Applicazioni ad alto potenziale:

Analisi predittiva
Riconoscimento visivo
Riconoscimento sonoro
Intelligenza artificiale generativa
Legenda:
Ristorazione
Nel settore della ristorazione, l’intelligenza artificiale ha il potenziale
di aumentare il livello di personalizzazione delle esperienze
gastronomiche dei viaggiatori. In particolare, evidenze settoriali
indicano come l’IA possa essere utilizzata per creare sistemi di
raccomandazione per cibo e ristorazione. Attraverso l’analisi dei
dati e delle preferenze dei clienti, questi sistemi possono fornire
consigli personalizzati per ristoranti ed esperienze culinarie. Ad
esempio, se un viaggiatore ha mostrato una preferenza per la cucina
vegetariana, il sistema potrebbe suggerire ristoranti vegetariani nelle
vicinanze o piatti vegetariani disponibili nei ristoranti locali. Questo
rende sempre più significativo sviluppare e ottimizzare la propria
presenza online per essere raccomandati ai consumatori da queste
soluzioni, che potrebbero essere sviluppate da imprese del settore
tecnologico. L’integrazione dell’IA nella gestione della ristorazione
offre anche una maggiore efficienza operativa lato offerta. Ad
esempio, l’IA può essere utilizzata per ottimizzare l’inventario e la
gestione delle scorte, tenendo conto delle preferenze dei clienti e
delle tendenze di consumo stagionali. Ciò consente ai ristoratori di
ridurre gli sprechi e i costi di gestione, garantendo al contempo la
disponibilità dei prodotti richiesti.
Riconoscimento automatico di luoghi di interesse
Applicazioni ad alto potenziale:

Analisi predittiva
Riconoscimento visivo
Riconoscimento sonoro
Intelligenza artificiale generativa
Legenda:
Shopping
Gli studi del settore evidenziano come l’intelligenza artificiale
possa essere utile ai turisti per identificare luoghi di interesse,
anche nello shopping. Infatti, questi possono usare applicazioni di
riconoscimento di immagini che analizzano i luoghi visitati e, da qui,
identificare negozi nelle vicinanze che incontrino le loro preferenze.
Di conseguenza, diventa ancora più importante sviluppare la
propria presenza online, per essere identificati da questi motori
di raccomandazione potenziati da IA. Inoltre, l’IA può facilitare
l’esperienza dei viaggiatori grazie alla traduzione linguistica in tempo
reale e ai chatbot. Questi strumenti aiutano a superare le barriere
linguistiche, permettendo una comunicazione efficace con venditori
locali e migliorando l’interazione con i servizi di assistenza al cliente.
Oltre alla traduzione linguistica e ai chatbot, l’intelligenza artificiale
offre anche sistemi di raccomandazioni personalizzate, che utilizzano
algoritmi avanzati per suggerire prodotti basati sulle preferenze
e gli interessi individuali. Infine, l’intelligenza artificiale può anche
essere impiegata per migliorare la sicurezza durante lo shopping.
Attraverso l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico, è
possibile rilevare comportamenti sospetti o transazioni fraudolente,
garantendo una maggiore protezione per i negozianti.
Riconoscimento automatico di luoghi di interesse
Applicazioni ad alto potenziale:

Applicazioni ad alto potenziale
Chatbot per prenotazioni e servizio clienti per le compagnie di viaggio
Negli ultimi anni le compagnie di viaggio hanno cominciato ad adottare chatbot intelligenti per
semplificare la gestione delle richieste, delle prenotazioni e dell’assistenza ai clienti. Questi
assistenti virtuali sono supportati da sistemi di riconoscimento di voce e suono, che permettono
loro di comprendere le domande dei clienti. Integrando questi sistemi con capacità di IA
generativa, i chatbot possono anche rispondere alle domande dei clienti in modo più rapido
ed efficace, fornendo informazioni su voli, alloggi, servizi aggiuntivi e molto altro. Chatbot di
questo tipo possono essere utilizzati in tutte le fasi della prenotazione, offrendo un’esperienza
il più possibile fluida e intuitiva, riducendo la necessità di interagire con un operatore umano
qualora non disponibile o impegnato in altre attività dal più alto valore aggiunto. Il loro utilizzo
può essere particolarmente utile in casi di necessità di assistenza immediata per problemi
durante il viaggio, come ritardi o modifiche delle prenotazioni, senza dover attendere la
disponibilità di un operatore. Questo servizio clienti 24/7 offerto dai chatbot intelligenti
consente alle compagnie di viaggio di migliorare l’efficienza operativa e garantire un’esperienza
di viaggio senza soluzione di continuità per i propri clienti. Questi risultati possono portare
vantaggi economici significativi grazie all’efficientamento del servizio e all’ottimizzazione della
capacità di vendita, anche nella misura del 5-8% dei ricavi.
Algoritmi per consigli di viaggio personalizzati
Le imprese che operano nel settore del turismo possono utilizzare sistemi basati sull’intelligenza
artificiale per offrire consigli di viaggio più personalizzati. Queste soluzioni analizzano una
grande quantità di dati quali le preferenze individuali, la cronologia dei viaggi e altri dati
relativi all’offerta del settore al fine di offrire suggerimenti su misura per destinazioni, attività
e alloggi. Grazie a questa tecnologia avanzata, i viaggiatori possono ottenere consigli mirati
su dove andare, cosa fare e dove alloggiare, tenendo conto dei loro gusti personali e delle
esperienze passate o di quelle che si desidera provare. Questi sistemi non solo semplificano la
pianificazione dei viaggi, ma permettono anche di scoprire nuove destinazioni ed esperienze
uniche che altrimenti potrebbero sfuggire all’attenzione.

Applicazioni ad alto potenziale
Prezzi dinamici per gli hotel supportati da IA
Grazie all’analisi dei dati, come i tassi di occupazione, la stagionalità e i programmi di eventi,
modelli predittivi supportati da IA possono aiutare gli imprenditori a regolare i prezzi degli
hotel in tempo reale. Così, le strutture alberghiere possono adattare i propri prezzi in base alla
domanda e all’offerta correnti, ottimizzando l’occupazione delle camere e la massimizzazione
del profitto. Infatti, i sistemi di IA predittivi hanno, rispetto ai sistemi tradizionali, una maggiore
capacità di tenere conto di diversi fattori per la determinazione dei prezzi, il che gli permette di
identificare al meglio l’influenza di questi fattori sull’attrattività dell’offerta di un hotel. Questa
maggiore flessibilità e accuratezza nel definire le tariffe per l’alloggio si traduce in vantaggi
sia per gli albergatori sia per i viaggiatori. I prezzi dinamici consentono agli hotel di rimanere
competitivi, adattandosi rapidamente ai cambiamenti nel mercato e sfruttando al massimo
la capacità delle proprie strutture. Per i viaggiatori, ciò significa avere la possibilità di trovare
offerte vantaggiose e tariffe che rispecchiano al meglio i loro requisiti. In definitiva, l’utilizzo
dell’IA per i prezzi dinamici negli hotel rappresenta un beneficio per gli albergatori e per i
viaggiatori, offrendo tariffe competitive e una gestione più efficiente delle risorse alberghiere.
Nella pratica, si è dimostrato come questo tipo di applicazione di intelligenza artificiale possa
portare a un aumento del 3-5% dei ricavi grazie all’ottimizzazione delle curve di prezzo legate
alla saturazione.
Riconoscimento automatico di luoghi di interesse
L’intelligenza artificiale permette di sfruttare il riconoscimento dei luoghi di interesse per
offrire consigli basati sulla posizione agli utenti. Questa tecnologia sfrutta il riconoscimento
di immagini per analizzare in maniera dinamica e automatica i luoghi visitati e identificare
ristoranti, attrazioni e altri punti di interesse nelle vicinanze. Grazie a questi suggerimenti
puntuali, i viaggiatori possono scoprire facilmente luoghi unici da visitare e sperimentare
durante i loro viaggi. Che si tratti di un ristorante caratteristico, di una galleria d’arte o di un sito
storico, l’intelligenza artificiale può offrire consigli accurati in base alla posizione dell’utente,
arricchendo così l’esperienza di viaggio. Servizi di questo tipo vengono in genere offerti da
aziende del settore tecnologico, rendendo ancora più rilevante per le imprese che offrono
attività e intrattenimento nel settore del turismo investire sulla propria presenza e reperibilità
online, che rappresenta un punto di contatto con il cliente sempre più significativo. Questa
tecnologia rende la scoperta di nuovi luoghi di interesse ancora più accessibile e conveniente,
offrendo ai viaggiatori la possibilità di esplorare e vivere appieno il loro ambiente circostante.

Mappatura completa delle applicazioni di IA del settore
Consigli di viaggio personalizzati
Algoritmi di analisi predittiva delle preferenze, cronologia dei viaggi e altri dati degli utenti per fornire consigli su
misura per destinazioni, attività e alloggi.
Annunci e promozioni personalizzati
Offerta di annunci e promozioni personalizzati relativi a itinerari, esercizi ed esperienze, basati sull’analisi dei dati
dei clienti attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Analisi delle review degli ospiti
Identificazione delle aree di miglioramento e perfezionamento dell’esperienza del cliente tramite l’analisi
automatica delle recensioni degli ospiti e dei loro feedback.
Riconoscimento immagini e video per le recensioni di viaggio
Approfondimenti e consigli ai futuri viaggiatori basati sull’analisi di immagini e video pubblicati dai viaggiatori.
Tour operator virtuali
Pianificazione, prenotazione di viaggi e suggerimenti di attività tramite assistenti virtuali basati sull’IA generativa
che forniscono assistenza in tempo reale durante il viaggio.
Pianificazione automatizzata dell’itinerario
Creazione di itinerari personalizzati che ottimizzano tempo, budget e preferenze mediante l’analisi dei dati di
viaggio, sfruttando l’intelligenza artificiale.
Previsioni meteorologiche e pianificazione dei viaggi
Pianificazione dei viaggi e gestione di interruzioni legate alle condizioni meteorologiche, basate sull’analisi
predittiva dei modelli meteorologici e di altri dati, per aiutare i viaggiatori nella pianificazione dei loro viaggi.
Chatbot prenotazioni e servizio clienti delle compagnie di viaggio
Gestione delle richieste, prenotazioni e assistenza dei clienti da parte delle compagnie di viaggio attraverso
l’utilizzo di chatbot intelligenti, garantendo un servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Assistenza e supporto clienti basati su AI chatbot
Supporto e assistenza istantanei ai clienti tramite chatbot basati su IA, con un livello di servizio molto elevato,
aumentando la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.
Riconoscimento facciale
Miglioramento della sicurezza negli aeroporti e negli hotel tramite l’analisi dei dati facciali per identificare potenziali
minacce, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Manutenzione predittiva per i trasporti
Previsione delle esigenze di manutenzione di aeroplani, treni e altri mezzi di trasporto, analizzando dati provenienti
da sensori e altre fonti tramite algoritmi.
Previsioni sui ritardi dei voli
Previsione di potenziali ritardi basata sull’analisi dei modelli meteorologici, dei dati sui voli e di altri fattori,
permettendo alle compagnie di viaggio di riprenotare o riprogrammare i voli in modo proattivo.
Apprendimento automatico per la gestione dei bagagli
Ottimizzazione dell’instradamento dei bagagli, riduzione dello smarrimento dei bagagli e miglioramento
dell’efficienza attraverso l’analisi dei dati relativi alla gestione dei bagagli, sfruttando analisi predittive.
Traduzione automatica per la segnaletica
Miglioramento dell’accessibilità per i viaggiatori internazionali mediante la traduzione automatica della segnaletica
in aeroporti, hotel e altri luoghi di viaggio, grazie all’utilizzo di image recognition.

Elaborazione del linguaggio naturale in diverse lingue
Comprensione e risposta a domande e comandi in linguaggio naturale, in diverse lingue, da parte dei chatbot e
degli assistenti virtuali basati sull’intelligenza artificiale, migliorando così l’esperienza per i viaggiatori stranieri.
Prezzi dinamici per gli hotel supportati da IA
Aggiustamento in tempo reale dei prezzi degli hotel con algoritmi predittivi, considerando dati come tassi di
occupazione, stagionalità e programmi di eventi.
Controllo qualità in uscita
Controllo intelligente e automatico di eventuali errori o disallineamenti nell’ordine e riconoscimento di difetti sul
capo confezionato.
Controlli intelligenti della stanza
Automazione e personalizzazione dei controlli della stanza, come la temperatura, l’illuminazione e le opzioni di
intrattenimento grazie all’utilizzo di sistemi intelligenti, al fine di aumentare il comfort degli ospiti dell’hotel e
ridurre l’impatto ambientale.
Check-in e check-out automatizzati
Automazione predittiva del processo di check-in e check-out per gli hotel, riducendo i tempi di attesa e migliorando
l’efficienza.
Motori di raccomandazione per esperienze locali
Consigli personalizzati di esperienze locali forniti dall’intelligenza artificiale predittiva, basandosi sugli interessi, le
preferenze e la posizione del viaggiatore.
Riconoscimento di luoghi di interesse
Raccomandazioni automatiche basate sulla posizione, come ristoranti o attrazioni nelle vicinanze, attraverso
l’analisi di immagini di luoghi di interesse.
Traduzione linguistica in real time
Assistenza nella comunicazione con la popolazione locale e orientamento in ambienti sconosciuti grazie ai servizi
di traduzione linguistica basati sull’intelligenza artificiale.
Sistemi di raccomandazione per cibo e ristorazione
Fornitura di consigli personalizzati per ristoranti ed esperienze culinarie, attraverso l’analisi dei dati e delle
preferenze dei clienti da parte dell’intelligenza artificiale.
Suggerimenti di intrattenimento personalizzati
Fornitura di opzioni di intrattenimento personalizzate per i sistemi di intrattenimento in volo e in hotel, analizzando
i dati dei clienti con l’ausilio di algoritmi intelligenti.
Formazione del personale
Sviluppo automatizzato di contenuti di formazione personalizzati in base al ruolo e alla performance dell’impiegato.
Supporto alle risorse umane
Sistemi automatici di supporto e auto aiuto (es. HR tickets, gestione permessi, gestione documentazione
amministrativa, ecc.).
Supporto all’attività di vendita
Supporto all’attività di vendita da parte di IA generativa, inclusi suggerimenti su successive interazioni con il cliente
potenziale, promozioni personalizzate, segnalazione di potenziali rischi, stima della probabilità di vendita, ecc.
Analisi dei fattori di vendita
Analisi dei fattori di vendita (es. attributi del prodotto, prezzi dei competitor, distribuzione, pubblicità, ecc.), incluso
lo sviluppo autonomo di sintesi e report.
Analisi del sentiment del prodotto e del marchio
Analisi dei dati dei social media tramite algoritmi intelligenti per comprendere il sentiment dei clienti su prodotti
e marchi.
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Settore Turismo
Identificazione rischi legali
Identificazione automatizzata di clausole di particolare interesse all’interno di documenti legali e commerciali, in
particolare per quanto riguarda penali e potenziali rischi attraverso l’analisi comparativa di documenti.
Previsione della domanda
Previsione della domanda basata su analisi di dati esterni, basata su algoritmi predittivi di intelligenza artificiale.
Ottimizzazione e gestione della catena di approvvigionamento
Ottimizzazione automatica dei processi della catena di approvvigionamento per migliorare l’efficienza e ridurre i
costi.
Valutazione dell’impatto ambientale
Valutazione da parte di IA generativa dell’impatto ambientale dei prodotti e dei processi produttivi e logistici,
sfruttando dati esterni ed interni, anche al fine di ottimizzarli per aumentarne la sostenibilità.
Sviluppo software
Sviluppo automatizzato di software e della relativa documentazione, sia in termini di generazione di codice
originale sia in termini di revisione, adattamento o conversione da un linguaggio di programmazione ad un altro.
Stesura e revisione di documenti legali
Generazione intelligente di una prima versione di documenti legali, inclusi contratti e applicazioni per brevetto, o
revisione di documenti legali esistenti.
Analisi di documenti regolamentari
Generazione di sintesi e punti chiave da documenti legislativi e regolamentari, grazie a software potenziati da IA.
Rilevamento e prevenzione delle frodi
Rilevamento e prevenzione di transazioni fraudolente da parte degli algoritmi di intelligenza artificiale.
Ricerca del personale
Supporto intelligente alla ricerca del personale tramite sviluppo e analisi automatiche di questionari di valutazione,
domande per il colloquio, analisi dei CV per aumentare l’efficienza del processo e assicurare una maggiore
compatibilità tra le caratteristiche del candidato e i requisiti della posizione.
Strumenti di comunicazione automatizzata
Supporto della comunicazione tramite strumenti di automazione, come risposta automatica alle email, traduzioni,
stesura di testi, ecc.
Creazione di sintesi e report
Creazione di documenti di sintesi e report di riunioni a partire da documenti di testo, slide, riunioni online, riunioni
fisiche.
Presentazioni tecniche e commerciali
Creazione (semi) automatizzata di presentazioni a partire da pezzi di testo, dati e immagini, seguendo uno standard
uniforme e una struttura predefinita.
Gestione spese e contabilità
Creazione di report di spesa e contabilità a partire dall’estrazione dei dati da documenti ed email, tramite l’utilizzo
di scanners, machine learning e riconoscimento di testo.
Riconoscimento vocale
Utilizzo di sistemi di riconoscimento vocale per facilitare l’input da parte degli operatori, come ordini, comandi,
note, ecc.

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